Mortadella please

Nuova edizione dell’iniziativa Mortadella please nella città di Bologna e di Zola Predosa. A Bologna presso il voltone di Palazzo Re Enzo, si è svolta venerdì 30 settembre l’anteprima della manifestazione, all’interno della manifestazione sfoglia Bologna  durante le Manifestazioni Petroniane in onore del Santo Patrono della città, che viene commemorato il giorno 4 Ottobre. 

 

Zola Predosa, casa di due grandi aziende di Mortadella, Alcisa e Felsineo, per due giorni ha festeggiato questo prelibato insaccato dedicandogli stand ed iniziative varie. Cuore della manifestazione la degustazione di piatti ispirati dalla mortadella. Con soli 12€ ho ricevuto un simpatico kit costituito da una tasca da appendere al collo contenente posate, bicchiere di vetro, breve guida della manifestazione e pass per accedere ai 6 stand.

Mortadella

 

 

 

 

 

 

Gli assaggi a base di mortadella e la degustazione dell’ottimo vino della zona, il pignoletto, offerto dalle cantine Bortolotti, Gaggioli, Lodi Corazza, Manaresi, Il Monticino e Vallania anche quest’anno hanno avuto un grande successo. Purtroppo la mortadella ha subito numerosi tentativi di copia, e le iniziative volte alla protezione di questo prodotto tipico sono forse giunte tardivamente ma sono altresì necessarie.

Tra tante idee d’utilizzo però condivido appieno l’opinione di Tamburini quando afferma che il modo migliore per gustarla è all’interno di un panino o di una crescente, affettata così finemente che l’aroma si espande liberamente stimolando l’olfatto e la gola.

Che ne pensi? Mi interessa!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.